Una fiaba musicata

1A, 1B, 1C

Le classi prime della Scuola Primaria, in collaborazione con l’Accademia Ambrosiana, animeranno e sonorizzeranno il racconto “Biancaneve e i sette nani”.
L’attività prevede l’ascolto e la partecipazione attiva da parte dei bambini alla narrazione della fiaba e sarà occasione per loro di conoscere alcuni strumenti musicali all’opera.

Foto e video

Mettiamoci in moto!

Tutte le classi

Attraverso un video vi mostreremo le attività di Educazione Fisica che si svolgono durante le ore di lezione alla Scuola Primaria dalla classe prima alla classe quinta. Fatica e divertimento per conquistare autostima e determinazione!

Video

La nostra vendemmia

2A, 2B, 2C

Durante l’uscita didattica i bambini delle classi seconde hanno potuto vivere l’esperienza della vendemmia dell’uva fino all’imbottigliamento del mosto.
In questa mostra vi racconteremo le varie fasi del percorso, che abbiamo rivissuto in classe, supportato e documentato da foto, cartelloni ed illustrazioni scientifiche.
Infine spremeremo grappoli insieme per una succosa e gustosa merenda!

Mostra (PDF)

Lo  scienziato propone …

3A

La mostra/laboratorio vedrà alunni e genitori all’opera  in esperimenti riguardanti l’acqua e l’aria utilizzando il metodo scientifico: verranno effettuate ipotesi, svolte attività pratiche, si trarranno le conclusioni e si «scoprirà il perchè».
Siete pronti a diventare scienziati per un giorno?

Foto

Un viaggio nel tempo:sulle tracce dell’umanità

3B

A partire dall’uscita didattica ai Camuni, la mostra racconta i primi passi che hanno mosso i bambini nella nuova materia: metodo storico, studio delle fonti, metodo utilizzato per imparare a studiare. Il percorso sarà supportato e documentato da foto, cartelloni ed elaborati artistici.
Successivamente verranno proposte due attività laboratoriali atte a far sperimentare l’arte primitiva e l’immedesimazione con le scoperte all’origine del progresso dell’umanità.

Foto e  video

Dalla linea alla forma

3C

Il percorso di geometria è partito in classe seconda dall’osservazione del mondo e dei suoi diversi punti di vista, percorrendo la strada «dal pieno al piano».
Quest’anno percorreremo il sentiero a ritroso, scoprendo la linea come elemento basilare per la costruzione di figure geometriche utilizzate anche da alcuni artisti in chiave espressiva.

Foto e video

Con i nostri e con i loro occhi

4A, 4B

La mostra proposta dalle classi quarte racconterà il lavoro svolto per approfondire il tema della descrizione.
I grandi alleati in questa avventura sono stati i nostri occhi e alcuni poeti e pittori che, con il loro sguardo, hanno osservato  e descritto la realtà.

Mostra (PDF) – Foto e video

From text to grammar: una riflessione linguistica

5A, 5B

La mostra presenta il lavoro svolto dagli alunni nelle ore di inglese. Attraverso la proposta di canzoni, brani, poesie e giochi in lingua inglese i ragazzi hanno osservato e riconosciuto alcune strutture linguistiche.
Questa riflessione è stata possibile anche grazie alle conoscenze, fin qui acquisite, nella loro lingua madre.

Mostra (PDF)  – Foto e video