Intervista a Lorenzo Bergamaschi, Responsabile del Servizio Civile della Fondazione

Il tuo servizio civile alla Fondazione Grossman

La Fondazione Grossman ha deciso di partecipare al progetto Uno sguardo educativo del Servizio Civile Universale promosso dalle ACLI in Lombardia.

Il progetto vuole investire su un accompagnamento educativo e didattico attento alle esigenze del singolo e del gruppo, con particolare attenzione al supporto di studenti in difficoltà e alla prevenzione delle fragilità emergenti.

I volontari si occuperanno di promuovere un sistema di buone relazioni, attraverso l’attuazione di strategie per la gestione del carico di studio, l’integrazione e la valorizzazione di interessi e talenti trasversali al percorso didattico.

Gli operatori volontari in servizio civile saranno inclusi a tutti gli effetti nelle fasi progettuali, affiancando i docenti, fornendo un servizio di tutoraggio e supportando il comparto segretariale perché le attività possano essere integrate ai programmi curricolari.

Il Bando del Servizio Civile Universale 2020 sarà attivo fino all’15 febbraio 2021. È rivolto a ragazze e ragazzi residenti in UE di età compresa tra i 18 e 28 anni. Il percorso prevede una durata di 12 mesi comprensivi di una formazione adeguata; un tutoraggio; una certificazione delle competenze acquisite alla sua conclusione.

Il progetto Uno sguardo educativo a cui ha aderito la Fondazione Grossman, insieme ad altre 9 scuole paritarie, prevede un impegno di 25 ore settimanali. Aii partecipanti è riconosciuto un indennizzo di 439,5 € mensili.

Requisiti necessari

• Età compresa tra i 18 ed i 28 anni e 364 giorni (anche 29 compiuti se hai interrotto il SCU causa Covid nel Bando 2019);
  • Essere cittadino/a italiano/a oppure cittadino/a degli altri Paesi dell’Unione Europea oppure cittadino/a non comunitario/a regolarmente soggiornante;
  • Non aver riportato condanne;
  • Non aver già svolto il Servizio Civile Nazionale (salvo alcuni casi esplicitati nel Bando 2020)
  • Non avere avuto, nell’ultimo anno, un rapporto di lavoro o collaborazione retribuita, di qualsiasi tipo, superiore a 3 mesi con l’Ente al quale si fa domanda di Servizio Civile;
  • Non appartenere a corpi militari o alle forze di Polizia.

Posti disponibili e sede di svolgimento

2 volontari in via Inganni 12 a Milano

Come candidarsi

La domanda va presentata online tramite PC, tablet e smartphone accedendo mediante SPID.

Scadenza Bando

Le domande dovranno essere presentate ONLINE entro e non oltre le ore 14.00 dell’15 febbraio 2021.