9 novembre 2019
Infanzia bilingue
C’era una volta…
Un’ambientazione dedicata ai libri e alla narrazione quello realizzato nella Scuola dell’Infanzia Bilingue in occasione dell’Open Day. Un luogo dove i visitatori sono stati accolto per vivere un vero e proprio percorso che attraverso il racconto di una favola (“La volpe e il corvo”, “La cicala e la formica” e “Il topo e il leone”) e il canto conduceva nelle aule per realizzare attività laboratoriali alla scoperta e alla rielaborazione dei racconti.
Il racconto, infatti, rappresenta una forma culturale molto ricca per incrementare nei bambini il gusto di conoscere se stessi e il mondo. Attraverso la narrazione si sviluppa una padronanza linguistica e un ampliamento del vocabolario. Il percorso di quest’anno, ha l’intento di accompagnare i bambini a una scoperta e a una maggior consapevolezza di sé e dell’uso della parola.
Allo stesso modo il canto accompagnato da gesti che aiutano a comprendere il significato delle parole, permette ai bambini di collegare parole e azioni sviluppando: il ritmo del linguaggio, l’imitazione, l’attenzione, la concentrazione, lo sviluppo di concetti come le sequenze e lo sviluppo di un’attività motoria coordinata.