Questi strani giorni di chiusura della scuola hanno permesso a docenti e studenti di riscoprire la necessità di mantenere viva la possibilità di rapporto e la domanda di un significato per affrontare tutto. Una posizione umana che ha fatto nascere proposte, lezioni e progetti unici che guardano all’essenziale, come dice una nostra docente al “super-essenziale”.

Qui troverete una raccolta dei racconti di questi tentativi, sorti in un momento di emergenza sanitaria, che stanno cambiando la vita delle nostre scuole e di chi le vive quotidianamente. Inoltre una breve selezione di articoli per approfondire come il mondo della scuola e non solo si stia confrontando per affrontare le sfide del presente e del futuro.

.

Diario di scuola

I Video

Che cosa ci manca davvero?

26 febbraio 2020 – Il video-saluto del Rettore della Fondazione Grossman, Raffaela Paggi, anche a nome di direttori e presidi, a tutti i bambini e i ragazzi delle scuole, per sfidarci a vivere pienamente questi strani giorni, trasformando la difficoltà in occasione per approfondire la nostra umanità.

La Fondazione Grossman non si ferma

6 marzo 2020 – Un video racconto del fare scuola in queste strane settimane, tra chat e lezioni online. In questi giorni abbiamo visto una grande partecipazione, una reale condivisione del desiderio di mettersi insieme ma soprattutto la scoperta di come questa difficile circostanza riveli chi siamo.

Saluto della Direttrice della Primaria

9 marzo 2020 – Il video saluto della Direttrice della Scuola Primaria, Lucia Vanni, a tutti i bambini e le famiglie delle classi delle elementari della Fondazione Grossman.

Nessun istante è perso

26 marzo 2020 -“Quali occasioni mi sto perdendo stando chiuso in casa? Perché studiare, non saremmo più utili facendo qualcos’altro in questa emergenza? Perché fare fatica adesso a seguire le lezioni on line… quando riprenderà la scuola recupererò!” Come rispondere a queste domande? Il preside Lorenzo Bergamaschi ci offre una possibile strada.

Coronavirus Song

28 marzo 2020 – L’insegnante madrelingua della Scuola Primaria ha inventato una canzone in inglese dedicata al Coronavirus per spiegare ai bambini l’importanza di lavarsi le mani. In questo video, insieme ai docenti, viene mostrato il ballo dedicato.

Contributi

Aggiornamento per le scuole sul coronavirus: