I ragazzi, alle soglie dell’adolescenza, esprimono l’esigenza di appropriarsi di un metodo per affrontare in modo personale la realtà. A ciò risponde l’incontro con le diverse discipline, la presenza di docenti appassionati, la cura delle relazioni. La scuola propone una concezione unitaria del sapere attraverso la centralità di italiano, matematica e inglese, fondamentali per la loro valenza educativa rispetto ad altre discipline sviluppate come arricchimento delle doti e delle potenzialità di ciascun ragazzo, in ottica orientativa.
Particolare attenzione è dedicata all’acquisizione di un metodo di studio efficace e allo sviluppo della dimensione linguistica e logica. In risposta alle esigenze del contesto contemporaneo, è potenziato l’insegnamento dell’inglese con 5 ore settimanali e viene effettuato un percorso di media education.
Il preside Lorenzo Bergamaschi presenta l’offerta didattica e culturale della scuola secondaria di I grado.
English
Le 5 ore di lezione settimanali permettono l’acquisizione dei fondamenti della lingua in termini di strutture linguistiche, funzioni comunicative e lessico.
Nel secondo e terzo anno, si effettuano moduli CLIL di geografia, storia ed educazione civica. Oltre ai soggiorni studio estivi a giugno e luglio, durante l’anno viene proposta una learning week di immersione totale in una scuola inglese per consolidare le competenze linguistiche in un contesto autentico, oltre ai soggiorni studio estivi a giugno e luglio.
Gli alunni si preparano per le certificazioni Cambridge durante l’orario scolastico, mirando ai livelli A2 (KET) o B1 (PET).
Digitale
Nel triennio si svolgono moduli sull’utilizzo del pacchetto Office365, programmi di geometria e produzione di e-mail.
La pratica diffusa dell’Informatica consente l’utilizzo dei vari device digitali anche nel corso delle altre discipline, in cui l’uso della LIM e degli iPad diventa parte integrante della strumentazione didattica.