La Scuola primaria offre a ogni bambino gli strumenti essenziali per imparare e l’acquisizione delle abilità di base, fattori fondamentali per uno sviluppo armonico nell’avventura della conoscenza.
Carattere principale della Scuola primaria è l’essenzialità della proposta educativa e didattica, intesa come incontro con la realtà nei suoi tratti costitutivi: la nostra scuola identifica e comunica ciò che è fondamentale e irrinunciabile, affinché l’alunno divenga sempre più sicuro e creativo. L’esperienza è condizione dello sviluppo dell’intelligenza, dell’affettività e canale fondamentale per l’introduzione al sapere.
La crescita del bambino è resa possibile dalla figura autorevole dell’adulto, il maestro, punto di riferimento costante, garanzia di un approccio fiducioso e sintetico alla realtà. Per questo, per i primi tre anni, i bambini lavorano con l’insegnante prevalente, punto sintetico di proposta, metodo e giudizio rispetto al processo di crescita di ogni alunno; negli ultimi due anni viene introdotto il doppio insegnante, modalità di lavoro e occasione privilegiata per gli alunni di confrontarsi con due insegnanti che si occuperanno uno dell’area linguistica e un altro dell’area scientifica.
Oltre al docente titolare, nella scuola operano anche insegnanti specialisti contitolari per il sostegno, l’attività motoria, l’educazione musicale e l’insegnamento della lingua inglese e insegnanti specialisti in compresenza all’insegnante prevalente per la tecnologia, l’attività espressiva e la madrelingua inglese. Gli insegnanti specialisti vengono gradualmente inseriti nelle classi, tenendo sempre presente la categorialità del bambino e prediligendo, quindi, il rispetto per l’unitarietà della conoscenza.
La direttrice, Stefania Virzì, ci guida alla scoperta dell’offerta didattica e culturale della Scuola primaria.
Guarda la Presentazione della Scuola primaria che si è tenuta sabato 5 ottobre presso l’Aula Magna.
English
Nei primi due anni la specialista di inglese sviluppa l’oralità attraverso attività ludiche, di simulazione e drammatizzazione (canzoni, filastrocche, giochi di squadra, role playing). Nei successivi tre anni introduce le strutture morfo-sintattiche essenziali anche nella scrittura.
Agli studenti di quinta viene offerta la preparazione curricolare alla certificazione linguistica (YLE, livello Starters o Movers).
La scuola si avvale di docenti madrelingua in compresenza: nel biennio svolgono attività musicali; dalla terza alla quinta potenziano le abilità di listening e speaking. La realizzazione di spettacoli musical in lingua inglese arricchisce l’offerta formativa.