La narrazione
Papaveri / Iris / Girasoli
Il racconto da parte dell’insegnante rappresenta una forma culturale molto ricca per incrementare nei bambini il gusto di conoscere se stessi e il mondo. Attraverso la narrazione si sviluppa una padronanza linguistica ed un ampliamento del vocabolario. Il percorso di quest’anno, attraverso la fiaba “Giulia e nonna Maria Luisa”, ha l’intento di accompagnare i bambini ad una scoperta e ad una maggior consapevolezza di sé e dell’uso della parola. Nel corridoio della Scuola dell’Infanzia è stato esposto l’inizio del lavoro legato alla fiaba svolto con i bambini.
Cantiamo insieme
Papaveri / Iris / Girasoli
Il canto è un linguaggio espressivo. Per i bambini della Scuola dell’Infanzia il canto è sempre accompagnato da gesti che aiutano a comprendere il significato delle parole. I bambini collegano parole ed azioni sviluppando: il ritmo del linguaggio, l’imitazione, l’attenzione, la concentrazione, lo sviluppo di concetti come le sequenze e lo sviluppo di un’attività motoria coordinata. Prima di dividersi nelle classi i bambini hanno eseguito alcuni canti in italiano e in inglese.
Attività laboratoriali
Papaveri / Iris / Girasoli
Nelle classi sono stati presentati due laboratori legati al nostro tema dell’anno. Le attività laboratoriali hanno guidato gli alunni alla scoperta, a livello sensoriale, delle caratteristiche di tipi diversi di materiali e a cogliere le differenze tra le opere bidimensionali (il disegno) e quelle tridimensionali. Le mani, per i bambini di questa fascia di età, sono l’organo di prensione della mente, lavorando sulla creatività si danno gli strumenti per sviluppare al meglio le potenzialità cognitive, espressive e creative, mediante un rapporto diretto con le cose, con i materiali con la realtà.
Gioco con le rime
Papaveri / Iris / Girasoli
La filastrocca, con la sua cadenza molto ritmata, può essere appresa dai bambini in modo naturale. Attraverso la ripetizione mnemonica delle parole, i bambini ampliano il loro vocabolario e, ripetendo in modo corretto il suono, allenano la memoria. E’ stata recitata una filastrocca dedicata all’autunno prima di entrare nelle classi.
My English Works
Papaveri / Iris / Girasoli
Using our garden we introduced autumn. The children learned the colours and parts of the trees of autumn. With the use of videos, songs and nursery rhymes we introduced words related to autumn.
In the salon we have the English corner where our work is shown:
– The rhyme of the leaves introduces counting backward through the use of finger puppets.
– The song of the scarecrow was learned by transforming into actions the words heard
– The crafts for autumn.
A different activity for each age group aimed to:
– enhance motor skills
– understand the vocabulary
– understand the directions given by the mother tongue teacher.
– The Canadian flag prepared with natural autumn leaves, introduces a new English speaking country.