Eventi passati

  • Padri e madri, figli e figlie nella letteratura greca

    / Piattaforma Microsoft Teams

    Chi non ha fatto l’esperienza di avere figli certo ha meno dolori ma nella sua prosperità è infelice. (Euripide, Andromaca)

    Cara mamma, no, non riesco a far risuonare il telaio: sono vinta dal desiderio di un ragazzo a causa della tenera Afrodite (Saffo)

    Il 18 giugno alle ore 21.00 si svolgerà la Lectio magistralis della professoressa Giulia Regoliosi, Preside del Liceo Classico della Fondazione Grossman, per connettersi sarà necessario scaricare l’applicazione gratuita Microsoft Teams e cliccare qui.

    Scarica e condividi l’invito (pdf)

  • Scuola Primaria Aperta

    / Fondazione Grossman

    La Scuola Primaria della Fondazione Grossman apre le porte a tutti i nuovi bambini e genitori che desiderano conoscerci!

    Vi aspettiamo mercoledì 15 e venerdì 17 gennaio alle 9 e alle 11, giovedì 16 gennaio alle 9, alle 11 e alle 14 per scoprire le nostre classi all’opera e dialogare con la Direttrice.

  • Scuola dell’Infanzia Aperta

    Dal al / Fondazione Grossman, via Inganni 12 Milano

    La Scuola dell’Infanzia bilingue della Fondazione Grossman apre le porte a tutti i nuovi bambini e genitori che desiderano conoscerci!

    Vi aspettiamo da mercoledì 8 gennaio 2020 a venerdì 10 gennaio 2020 dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 16 per scoprire le nostre classi all’opera e dialogare con la Direttrice.

  • Santa Messa di Natale

    / Parrocchia di San Leonardo Murialdo

    Sabato 21 dicembre alle ore 11.00 presso la Parrocchia di San Leonardo Murialdo, sarà celebrata la Santa Messa come gesto per il Natale dei Licei Classico e Scientifico.

  • Presepe Vivente

    / Fondazione Grossman

    Il Presepe Vivente, realizzato dalle nostre scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado, è l’occasione di memoria e di testimonianza del Natale in cui Dio si fa uomo per tutti noi.

    Il Presepe dal titolo “Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce” si svolgerà sabato 14 dicembre 2019 dalle 11.00 alle 12.30. L’evento avrà inizio presso il cortile della Fondazione da dove il corteo si muoverà verso la Parrocchia di San Leonardo Murialdo, Via Murialdo Leonardo 9, per poi terminare il gesto presso il Giardino delle Crocerossine, via dello Storno.

    Scarica la locandina (PDF) e (jpg)

  • Open Day Licei Classico e Scientifico

    / Fondazione Grossman, via Inganni 12

    Sabato 16 novembre le porte della Fondazione Grossman si apriranno per l’Open Day dei Licei Classico e Scientifico. L’occasione privilegiata per famiglie, ragazzi e territorio di vedere, conoscere e incontrare la nostra proposta educativa e scolastica. Il tutto attraverso una serie di mostre realizzate insieme da studenti e docenti e gli incontri con i presidi.

  • Open Day Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria

    / Fondazione Grossman, via Inganni 12

    Sabato 9 novembre le porte della Fondazione Grossman si apriranno tutto il giorno per l’Open Day delle Scuole dell’Infanzia-bilingue, Primaria e Secondaria di I Grado. L’Open Day è l’occasione privilegiata per famiglie, ragazzi e territorio di vedere, conoscere e incontrare la nostra proposta educativa e scolastica. Il tutto attraverso una serie di mostre realizzate insieme da studenti e docenti e gli incontri con presidi e direttori.

  • Educare ancora

    / Teatro Stella, via Giovanni Pezzotti 53 Milano

    “L’educazione è il momento che decide se noi amiamo abbastanza il mondo da assumercene la responsabilità e salvarlo così dalla rovina, che è inevitabile senza il rinnovamento, senza l’arrivo di esseri nuovi, di giovani”. (Hannah Arendt)

    Questa frase di Hannah Arendt lancia a noi adulti una grande sfida di fronte alla realtà attuale: prendere coscienza della responsabilità educativa che ci è affidata. L’incontro Educare ancora con S. E. Mons. Massimo Camisasca (Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla), realizzato in collaborazione con La Zolla, vuole affrontare questo tema partendo dal suo Discorso tenuto alla città di Reggio Emilia il 24 novembre scorso (Scarica qui il documento).

    Vi aspettiamo lunedì 14 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Stella, via Giovanni Pezzotti 53 Milano.

  • Presentazione Licei Classico e Scientifico

    - / Aula Magna, Fondazione Grossman

    Sabato 5 ottobre alle 11.00, presso l’Aula Magna della Fondazione Grossman, via Inganni 12, si svolgerà l’incontro di Presentazione dei Licei Classico e Scientifico.

    I Presidi Giulia Regoliosi e Lorenzo Bergamaschi , supportati da alcuni insegnanti, presenteranno al pubblico le peculiarità dei percorsi educativi e le caratteristiche principali dei diversi indirizzi di scuola.

     

  • Presentazione Scuola Secondaria

    - / Aula Magna, Fondazione Grossman

     

    Sabato 5 ottobre alle 9.30, presso l’Aula Magna della Fondazione Grossman, via Inganni 12, si svolgerà l’incontro di Presentazione della  Scuola Secondaria di I grado.

    Il Preside Lorenzo Bergamaschi, supportato da alcuni insegnanti, presenterà al pubblico le peculiarità dei percorsi educativi e le caratteristiche principali della Scuola Secondaria.

  • Scuola Primaria Aperta

    Dal al / Fondazione Grossman, via Inganni 12

    La Scuola Primaria della Fondazione Grossman apre le porte a tutti i nuovi bambini e genitori che desiderano conoscerci! Vi aspettiamo lunedì 23 settembre alle ore 9.00, 11.00 e 14.00 e martedì 24 e mercoledì 25 settembre alle ore 9.00 e 11.00 per scoprire le nostre classi all’opera.

  • Santa Messa di Inizio Anno

    / Parrocchia di San Benedetto - viale Caterina da Forlì 19, Milano

    Sabato 21 settembre alle ore 12.00 verrà celebrata la Santa Messa di inizio anno scolastico presso la Parrocchia di San Benedetto, in viale Caterina da Forlì

  • La Fondazione Grossman al Meeting di Rimini

    / Meeting di Rimini, via Emilia 155 Rimini

    La Fondazione Grossman sarà presente all’interno del ricco programma della 40esima edizione del Meeting di Rimini (18 – 24 agosto) dal titolo «Nacque il tuo nome da ciò che fissavi». La nostra Associazione Culturale presenterà, infatti, il libro L’agire intimo. Resistere all’osceno di Davide Navarria, professore di filosofia del Liceo Scientifico della Grossman.

    Un momento voluto e organizzato da Associazione Italiana Centri Culturali e Libreria Meeting a cui parteciperà, oltre all’autore, anche Silvio Bosetti, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione. L’appuntamento è per venerdì 23 agosto alle ore 20.00 presso il Book Corner della Libreria (Pad C2).

  • Festa di fine anno – Scuola dell’Infanzia

    / Fondazione Grossman, via Inganni 12 Milano

    La festa si svolgerà nel cortile della scuola. Tutti i bambini saranno protagonisti di un’attività che sarà la sintesi del bellissimo lavoro fatto durante l’anno. Evento riservato alle famiglie dei nostri bambini.

  • Festa Fine Anno – Licei Classico e Scientifico

    - / Fondazione Grossman, via Inganni 12

    L’anno scolastico 2018/2019 sta terminando e come da tradizione si avvicina il momento della festa di fine anno dei Licei. L’occasione per ringraziare per l’anno che si conclude in cui ciascuno è potuto crescere dentro all’esperienza della vita scolastica comunitaria.

    Un’occasione per salutare i maturandi a coronamento del percorso scolastico e per accogliere i nuovi iscritti attraverso la partecipazione attiva di tutti coloro che hanno scelto questa scuola e che consapevolmente condividono l’obiettivo in comune che è l’educazione dei ragazzi. Evento riservato alle famiglie dei nostri alunni.

    Il programma

    • 19.30   S. Messa presso la Parrocchia di S. Leonardo al Murialdo (alle spalle dell’edificio scolastico);
    • 20.30  Cena a buffet preparata dai genitori, nel cortile della scuola (ingresso via Lorenteggio);
    • 21.30   Serata spettacolo preparata dagli alunni dei Licei.

     

  • S. Messa di fine anno

    / Fondazione Grossman, via Inganni 12

    La S. Messa di fine anno sarà celebrata nel cortile dell’Istituto. In caso di maltempo la celebrazione si svolgerà nella Parrocchia di San Leonardo Murialdo

  • Feste di fine anno – Scuole Primaria e Secondaria

    / Campo Colombo, Via Del Cardellino 15

    La giornata prevede un momento di pranzo e canti che un gruppo di genitori ha organizzato insieme ai dirigenti scolastici dei livelli implicati. Si tratta di un’occasione propizia per festeggiare l’anno scolastico che volge al termine. Evento riservato alle famiglie dei nostri studenti

    Programma

    ore 9.45 – Ritrovo sotto il palco

    – Scuola Primaria: Sintesi in musica: un anno di scuola
    – Scuola Secondaria: corsa campestre

    ore 11.45 – premiazioni, saluto agli uscenti e accoglienza futuri primini, benedizione

    ore 13.00 – Grossman pic-nic (portare pranzo al sacco, plaid/teli per sedersi, eventuale gazebo per il sole) e buffet condiviso con dolci e frutta

     

  • Santa Messa di Pasqua

    - / Parrocchia San Leonardo Murialdo

    In occasione della Santa Pasqua, mercoledì 17 aprile si celebrerà la Santa Messa alle ore 12.00 presso la Parrocchia San Leonardo Murialdo. Il gesto è aperto agli studenti della Scuola Secondaria di I grado e dei Licei Classico e Scientifico e le loro famiglie.

  • Via Crucis

    - / Cortile, Fondazione Grossman

    In occasione della Santa Pasqua, lunedì 15 aprile alle 14.30, si svolgerà la Via Crucis all’interno del cortile della scuola. Il gesto è rivolto ai bambini della Scuola Primaria e ai quelli dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, ed è aperto anche alle famiglie.

  • Come si diventa grandi

    - / Aula Magna, Fondazione Grossman

    La Fondazione Grossman organizza, all’interno del ciclo di incontri dedicato al tema del rischio educativo, un incontro con il professor Daniele Gomarasca, Coordinato didattico de La Zolla, dedicato alla lettura dell’Odissea.

    Per partecipare è necessario segnalare la propria presenza all’indirizzo e-mail eventi@fondazionegrossman.org fino ad esaurimento posti.

     

  • Libertà è vita. Leggere oggi Vasilij Grossman

    - / Fondazione Stelline

    Incontro dedicato alla figura di Vasilij Grossman uno degli scrittori più importanti e più ignorati del XX secolo. Di origine ebraica, esordisce in letteratura nel 1934, come scFrittore sovietico nell’alveo del “realismo socialista”.

    La sua opera più significativa è ”Vita e destino“, capolavoro che lo inserisce a pieno titolo tra i grandi classici della letteratura mondiale. Il manoscritto del romanzo fu sequestrato dal KGB nel 1961 e Grossman morì senza poterne vedere la pubblicazione, che avvenne solo vent’anni più tardi in Occidente.

  • Open Day Open Mind – Scuole Infanzia, Primaria e Secondaria

    - / Fondazione Grossman

    L’Open Day rappresenta l’occasione privilegiata per famiglie, ragazzi e territorio di vedere, conoscere e incontrare la nostra proposta educativa e scolastica. Il tutto attraverso una serie di mostre realizzate insieme da studenti e docenti.

    Vi aspettiamo

    Rivivi qui le mostre presentate dalla Scuola Secondaria di I Grado

  • Open Day Open Mind – Licei Classico e Scientifico

    - / Fondazione Grossman

    Si stanno avvicinando gli appuntamenti con  gli Open Day delle scuole della Fondazione Grossman. L’occasione privilegiata per famiglie, ragazzi e territorio di vedere, conoscere e incontrare la nostra proposta educativa e scolastica. Il tutto attraverso una serie di mostre realizzate insieme da studenti e docenti e gli incontri con presidi e direttori.

    Vi aspettiamo

    Puoi trovare qui i pannelli completi delle mostre.