Incontri ed Eventi
occhi sempre più perfetti entro un cosmo nel quale c’è sempre qualcosa di più da vedere
Pierre Teilhard de Chardin
Dal lavoro che si fa a scuola, dalle domande e dal desiderio di approfondimento che esso genera tra i docenti e i ragazzi, dal dialogo con i genitori, nascono eventi e incontri per dialogare e per confrontarsi con chi è più esperto e ha speso la vita per la ricerca e la conoscenza nei diversi ambiti.
2023/2024
TEATRO
Rudens
La compagnia teatrale della Scuola secondaria e dei Licei della Fondazione Grossman mette in scena Rudens di Plauto. Lo spettacolo è il frutto del corso opzionale di teatro, condotto dal regista Giovanni Spadaro Norella.
Un naufragio e il conseguente ritrovamento di un bauletto contenente un tesoro scatena un intreccio (Rudens=Gomena) di situazioni e personaggi che danno vita a scene comiche, esilaranti per noi oggi così come per lo spettatore del terzo secolo a.C.
12 maggio 2024
ore 20.30
Teatro La Creta, via dell’allodola 5 Milano
Necessaria la prenotazione (clicca QUI)
TEATRO
Iliade. Discordia, dov’è la tua vittoria?
Lo spettacolo è il frutto del lavoro delle classi seconde medie, che hanno approfondito la conoscenza dell’Iliade attraverso un laboratorio teatrale volto a favorire l’immedesimazione con il testo letterario.
Il testo, nella traduzione di Vincenzo Monti, è stato integrato con brani scritti dai ragazzi. Dai dieci incontri del progetto è nata una rappresentazione che mette a tema il duello tra Discordia e Concordia nei cuori degli eroi troiani e achei. Un tema vivo e attuale per tutti e per ciascuno.
8 aprile 2024
ore 18.00 e 19.30
Teatro La Creta, via dell’Allodola 5 Milano
Via Crucis
In preparazione della Santa Pasqua la Fondazione Grossman organizza una Via Crucis con il desiderio di iniziare insieme il percorso della Settimana Santa.
Seguendo la croce tra le vie del nostro quartiere, pregheremo insieme affinché la risurrezione di Cristo porti una luce nuova alla nostra esistenza, la colmi di significato e la renda capace di costruire un mondo più vero, giusto e bello per tutti.
23 marzo 2024
ore 11.00
EVENTO
TEATRO
The wizard of Oz
Le classi terze della Scuola primaria mettono in scena il musical liberamente tratto da The wizard of Oz. Un lavoro multidisciplinare di inglese, musica e italiano, che ha offerto ai bambini l’occasione di sperimentarsi in un contesto motivante la conoscenza e stimolante la creatività.
Tre spettacolo presso l’Aula Magna secondo il seguente calendario:
- classe 3^ C: 18 marzo ore 14.30/15.15
- classe 3^ B: 18 marzo ore 15.15/16.00
- classe 3^ A: 25 marzo ore 15.15/16.00
Prenotazione obbligatoria (clicca qui).
marzo 2024
TEATRO
Orestea
Gli studenti delle classi quarte del Liceo classico mettono in scena l’Orestea di Eschilo.
Le colpe dei padri si ripercuotono sui figli, in una spirale di violenza che sembra inarrestabile. Che cosa può fermarla? Che cosa è giusto? Che cosa può fare l’uomo in tutto ciò? Che ruolo ha il dio? Queste sono le domande con cui il poeta rilegge il mito di Oreste.
Prenotazione obbligatoria (clicca QUI), fino a esaurimento posti.
10 marzo 2024
ore 20.30
Teatro La Creta, via dell’Allodola 5 Milano
INCONTRO
Bu bu settete!
La dottoressa Mariolina Ceriotti Migliarese, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, affronta il tema del prendersi cura del bambino da 0 a 8 anni fra accudimento e autonomia.
L’incontro è dedicato a genitori e docenti delle Scuole dell’infanzia e primaria.
Prenotazione obbligatoria (clicca qui).
4 marzo 2024
ore 18.00
INCONTRO
Chi sono io? Chi sei tu?
Il dottor Luca Luigi Ceriani, pedagogista e psicoterapeuta, affronterà il tema dell’educazione affettiva nella pre-adolescenza.
Sono particolarmente invitati a partecipare a questo appuntamento i genitori con figli nella fascia d’età dai 10 ai 14 anni, nel quale il relatore, consulente della nostra e di altre importanti scuole, condurrà il dialogo sull’importanza dell’educazione affettiva e sulla sua incidenza nella formazione dei giovani.
Prenotazione obbligatoria (clicca qui).
31 gennaio 2024
ore 18.00
EVENTO
Presepe Vivente
In preparazione del Santo Natale, le scuole della Fondazione Grossman e l’oratorio San Leonardo Murialdo organizzano il Presepe Vivente. La frase tratta dal Vangelo di Matteo Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo descrive bene l’intento che ci muove: camminare insieme alla ricerca di Colui che colma la nostra sete di significato e ci rende desiderosi di costruire un mondo nuovo per tutti.
16 dicembre 2023
ore 11.15
INCONTRO
L’adulto alla prova
Dialogo con Luca Sommacal, genitore e presidente dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza, per approfondire il compito dell’adulto, soprattutto quando è messo alla prova da figli e studenti adolescenti. Si parla molto della condizione dei giovani, ma è importante anche interrogarci su cosa è chiesto a noi adulti, su cosa alimenta e sostiene il nostro compito e su come possiamo condividere i nostri tentativi con altri adulti.
L’incontro è destinato a genitori e docenti degli studenti liceali e di terza media.
30 novembre 2023
ore 21.00
Aula Magna
2022/2023
INCONTRO
Educare al digitale: limite e libertà
Dialogo con Gabriele Di Marco, psicologo e psicoterapeuta, socio fondatore del Progetto Pioneer, per proseguire la riflessione sull’impatto del digitale nel percorso educativo e di crescita dei nostri ragazzi.
L’evento è dedicato a genitori e docenti della Scuola secondaria di I grado e dei Licei della Fondazione Grossman.
21 aprile 2023
ore 21.00
Piattaforma Zoom
TEATRO
Iliade. Il volto dell’umano
La compagnia teatrale delle classi seconde della Scuola secondaria di I grado mette in scena lo spettacolo itinerante Iliade. Il volto dell’uomo. La rappresentazione è frutto del laboratorio di teatro tenuto dal regista Giovanni Spadaro Norella.
Spettacolo riservato ai genitori degli studenti delle classi seconde della Scuola secondaria
4 aprile 2023
ore 17.30, 17.50, 18.10, 18.30, 18.50 e 19.10
Fondazione Grossman, via Inganni 12 Milano
TEATRO
Sogno di una notte di mezza estate
La compagnia teatrale della Scuola secondaria di I grado mette in scena Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. Regia di Sara Gallotti.
3 aprile 2023
ore 20.30
Cine Teatro La Creta, via dell’Allodola 5 Milano
EVENTO
Via Crucis
In preparazione della Santa Pasqua, la Fondazione Grossman organizza una Via Crucis, guidata da don Andrea Mencarelli, che si svolgerà per le vie del quartiere. Il ritrovo è previsto per le 10.45 presso il cortile della scuola con accesso dai cancelli pedonale e carrabile di via Lorenteggio. L’inizio del gesto sarà alle ore 11.00.
1 aprile 2023
ore 11.00
Cortile Fondazione Grossman, ingresso da via Lorenteggio angolo via Inganni
TEATRO
Le intellettuali
La compagnia teatrale dei Licei della Fondazione Grossman mette in scena Le intellettuali di Molière. Regia di Giovanni Spadaro Norella.
31 marzo 2023
ore 20.30
Cine Teatro La Creta, via dell’Allodola 5 Milano
TEATRO
Edipo re
Gli studenti della quarta Liceo classico della Fondazione Grossman mettono in scena l’Edipo re di Sofocle. Lo spettacolo è l’esito del progetto teatrale sviluppato durante le ore di letteratura greca, grazie alla collaborazione con il regista Giovanni Spadaro Norella.
12 marzo 2023
ore 20.30
Cine Teatro La Creta, via dell’Allodola 5 Milano
INCONTRO
Educare: libertà a confronto
Dialogo con don Claudio Burgio, fondatore della comunità Kayròs e cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano, sul tema dell’educazione come libertà a confronto. Un’ esperienza, avvincente e drammatica al contempo, che genitori e docenti vivono ogni giorno nel rapporto con figli e studenti.
L’evento è riservato a genitori e docenti della Scuola secondaria di I grado e dei Licei della Fondazione Grossman.
28 febbraio 2023
ore 21.00
Cine Teatro La Creta
INCONTRO
Crescere ed educare nell’era digitale
Un dialogo con il dr. Luca Luigi Ceriani, pedagogista e psicoterapeuta, per aiutarci ad affrontare il tema dell’impatto del digitale sul percorso di crescita e di apprendimento dei nostri bambini e condividere le nostre responsabilità educative nell’era digitale.
Evento dedicato a genitori e docenti delle Scuole dell’infanzia e primaria.
31 gennaio 2023
ore 18.15
Aula Magna, Fondazione Grossman
INCONTRO
La pace si può
Marta Dell’Asta, ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana, farà una testimonianza su “Memoria e pace”, presentando l’Associazione Memorial insignita del Nobel per la pace 2022.
mercoledì 30 novembre 2022
ore 17.00
Chiesa S. Leonardo Murialdo, via Murialdo 9 Milano
2021/2022
TEATRO
L’ira di Achille
Gli studenti delle medie della Fondazione Grossman mettono in scena L’ira di Achille, spettacolo tratto dall’Iliade di Omero e di Baricco
martedì 24 maggio 2022
Ore 21.00
Teatro La Creta, via dell’allodola 5 Milano
EVENTO
Tu credi al cuore umano?
Canto, musica e poesia a cura dei ragazzi del liceo e di Accademia Ambrosiana
giovedì 19 maggio 2022
Ore 19.30
Chiesa San Leonardo Murialdo,
via Murialdo 9 Milano
TEATRO
Il Ventaglio
Gli studenti dei licei della Fondazione Grossman mettono in scena il Ventaglio, una delle più celebri commedie di Carlo Goldoni.
giovedì 19 maggio 2022
Ore 20.30
Teatro La Creta, via dell’allodola 5 Milano
INCONTRO
Educare alla responsabilità
Dialogo con Matteo Severgnini, Direttore scolastico della Luigi Giussani High School di Kampala in Uganda
giovedì 5 maggio 2022
Ore 21.00
INCONTRO AL TESTO
D’un tratto si rammentò. Trasalì
Memoria e libertà nelle varianti di Tutto scorre di Vasilij Grossman
mercoledì 20 aprile 2022
Ore 18:00
Aula Magna
EVENTO
TEATRO
Le Baccanti
sabato 2 aprile 2022
Ore 20:30
Teatro La Creta
EVENTO
Somiglia alla tua vita la vita del pastore
Giovedì 16 dicembre 2021
Ore 21:00
Parrocchia San Leonardo Murialdo
EVENTO
Visita all’Annunciazione di Tiziano
mercoledì 1° dicembre 2021
Ore 18:30
Museo Diocesano di Milano
INCONTRO
Tu credi al cuore umano?
Giovedì 21 ottobre 2021
Ore 21:15
Piattaforma Zoom
2020/2021
EVENTO
Cantando come donna innamorata.
Canti mariani e letture di Dante
Martedì 25 maggio 2021
Ore 19:00
Parrocchia di San Leonardo Murialdo,
via Leonardo Murialdo 9
INCONTRO
INCONTRO
Origine della vita. Uno scienziato nell’epoca del dubbio
Giovedì 13 maggio 2021
Ore 21:00
Piattaforma Teams
INCONTRO
Da sè
ma non da soli
Mercoledì 17 marzo 2021
Ore 18:00
Piattaforma Teams
INCONTRO
Rispetto delle regole,
rispetto della persona
Giovedì 21 gennaio 2021
Ore 11:50
Piattaforma Teams
INCONTRO
Educare sempre,
educare insieme
Mercoledì 25 novembre 2020
Ore 21:00
Piattaforma Zoom
INCONTR0
Insieme nell’emergenza
Venerdì 13 novembre 2020
Ore 18:30
Piattaforma Zoom
2019/2020
INCONTRO
Padri e madri, figli e figlie
nella letteratura greca
Giovedì 18 giugno 2020
Ore 21:00
Piattaforma Microsoft Teams
INCONTRO
Liberi di educare
anche in questi strani giorni
Giovedì 21 maggio 2020
Ore 21:00
Piattaforma Microsoft Teams
INCONTRO
Da piazza Tienanmen a Hong Kong.
L’incontro con un testimone
Lunedì 2 dicembre 2019
Ore 10:00
Aula Magna, Fondazione Grossman
via Inganni 12, Milano
INCONTRO
Il compito del poeta,
il racconto dell’eccezionalità
Martedì 22 ottobre 2019
Ore 10:00
Aula Magna, Fondazione Grossman
Via Inganni 12, Milano
INCONTRO
Educare ancora
Lunedì 14 ottobre 2019
Ore 21:00
Teatro Stella
via Giovanni Pezzotti 53, Milano
2018/2019
INCONTRO
Libertà e autorità
nella sfida educativa
Giovedì 7 febbraio 2019
Ore 21:15
Cinema Teatro Osoppo,
via Osoppo 2 Milano
CONVEGNO
Libertà è vita
Leggere oggi Vasilij Grossman
Sabato 24 novembre 2018
Ore 9:30
Sala Leonardo, Palazzo delle Stelline
Corso Magenta, 61 Milano
INCONTRO
Autorità e libertà
nella sfida educativa
Lunedì 8 ottobre 2018
Ore 21:15
Centro Asteria
Piazza Carrara 17, Milano
CONVEGNO
2007>2017 10 anni del Liceo Classico Alexis Carrel
Nella complessità odierna con il latino e il greco
Sabato 13 gennaio 2018
Ore 10:00
Salone Pio XII
Via S.Antonio, 5 Milano
Convegno in collaborazione
con Fondazione Sacro Cuore