Una fiaba in musica
1A, 1B, 1C
Le classi prime della Scuola Primaria, in collaborazione con l’Accademia Ambrosiana, hanno animato e sonorizzato il racconto “I tre porcellini”. L’attività ha previsto l’ascolto e la partecipazione attiva da parte dei bambini alla narrazione della fiaba ed è stata occasione per loro di conoscere alcuni strumenti musicali all’opera.
We speak English
Tutte le classi
Come and see our English video. It offers an insight into the English work in our school: dialogues, tongue twisters, dances and songs allow our students to communicate in a comprehensible way using already known words and expressions. You can also have a look at the precious time spent by our childrens with the mothertongue teacher.
Cercatori d’oro all’avventura
2A
Facendo esperienze concrete e utilizzando modelli artificiali, presi da un mondo di fantasia, il bambino può formarsi delle rappresentazioni mentali, degli schemi trasferibili da un contesto ad un altro.
Attraverso l’attività che abbiamo proposto, iniziata in classe e proseguita nel giardino della scuola, i bambini hanno mostrato come, attraverso il raggruppamento iniziato in prima elementare, sono arrivati alla scoperta della convenzione posizionale e della «convenienza» della base 10.
Oplà… il circo eccolo qua!
2B
Il tutto è iniziato da una pallina di spugna e dalla scoperta di come utilizzarla: si può lanciarla, prenderla al volo, passarla da una mano all’altra… e voilà! Il pensiero vola immediatamente ai giocolieri e al fantastico mondo del circo. Scopri il video dell’esibizione!
Osservando l’albero… quante scoperte!
2A, 2B, 2C
Da che cosa possiamo riconoscere un albero? Quali sono le sue caratteristiche? Qual è la sua forma? Con queste domande è iniziato il lavoro di arte e scienze: partendo dall’osservazione e dalla copia dal vero degli alberi in giardino ci siamo addentrati nella conoscenza di alcuni particolari (la corteccia, i rami, le radici e le foglie) e dei loro cambiamenti stagionali.
Per proseguire il lavoro, abbiamo proposto un’attività laboratoriale, per creare un “albero artistico” osservando alcuni quadri di Rodger Schultz.
Scopriamo chi eravamo, per capire chi siamo.
3A
A partire dall’uscita didattica ai Camuni, la mostra racconta i primi passi che hanno mosso i bambini nella nuova materia: metodo storico, studio delle fonti, metodo utilizzato per imparare a studiare. Il percorso è stato supportato e documentato da foto, cartelloni ed elaborati artistici.
Successivamente sono state proposte due attività laboratoriali atte a far sperimentare l’arte primitiva e l’immedesimazione con le scoperte all’origine del progresso dell’umanità.
Let’s play together
3B
E’ stata proposta un’attività ludica in cui l’inglese si è fuso con altre discipline: i bambini si sono sfidati in un gioco dell’oca modificato in cui, per ogni casella, si doveva superare una prova. Per arrivare al traguardo i bambini hanno messo in campo tutte le loro conoscenze e la loro capacità di ragionamento. Fate attenzione: l’unica lingua ammessa è stata l’inglese!
Dai quadri… alla fiaba
4A e 4B
Partendo dall’osservazione e dalla riproduzione dei quadri di Hokusai, sono state individuate le caratteristiche di alcuni elementi presenti in ogni quadro. Si è passati poi alla stesura da parte di ciascun alunno di una fiaba, per arrivare alla costruzione del nostro grande libro.
Dopo la mostra, l’attività è proseguita con un laboratorio di xilografia finalizzato ad approfondire la tecnica utilizzata dal grande artista giapponese.
Milan, l’è un gran Milan
5A
«C’è un lavoro comune, un compito per ciascuno. Ognuno al suo lavoro».
Partendo dalla frase di T.S.Eliot, cosa c’é di maggiormente esemplificativo per i ragazzi, se non il far loro visitare il Duomo di Milano raccontando della sua costruzione?
A seguito, dell’uscita didattica delle classi quinte, la mostra si è proposta di far conoscere Milano anche attraverso letture d’autore e canti della tradizione milanese.
Uno spettacolo D’Uomo
5B
A partire dall’omonimo spettacolo messo in scena da Carlo Pastori, le classi quinte si sono recate al Museo del Duomo e hanno visitato la nostra Cattedrale. Conoscere la sua incredibile storia e ammirare la sua bellezza, ci hanno aiutato a capire quanto sia prezioso il lavoro di ciascuno per contribuire alla costruzione quotidiana della nostra Veneranda Fabbrica Grossman.
I ragazzi, come vere guide, hanno raccontato l’esperienza fatta attraverso immagini e testi, frutto del lavoro di questi primi mesi di scuola.