Cantiamo insieme

Papaveri / Iris / Girasoli

Il canto è un linguaggio espressivo.
Per i bambini della Scuola dell’Infanzia il canto è sempre accompagnato da gesti che aiutano a comprendere il significato delle parole.
I bambini collegano parole ed azioni sviluppando: il ritmo del linguaggio, l’imitazione, l’attenzione, la concentrazione, lo sviluppo di concetti come le sequenze e lo sviluppo di un’attività motoria coordinata.
Prima di dividersi nelle classi i bambini eseguiranno alcuni canti in italiano e in inglese.

Foto – Video

Autumn Games

Papaveri / Iris / Girasoli

Nelle classi erano presentati tre giochi: Gioco dell’Oca, Domino e  Memory.
Il materiale usato per il gioco è stato realizzato dai bambini stessi.
Giocare implica: comprendere le regole, saper elaborare una strategia e aderire ad un certo tipo di contesto entrandoci consapevolmente con uno scopo.
Attraverso i giochi proposti i bambini sviluppano l’area logico-matematica che si basa sull’osservazione, sulla riflessione e sull’associazione di idee.

 Foto

Scopro l’autunno

Papaveri / Iris / Girasoli

Le maestre hanno introdotto la stagione autunnale attraverso due personaggi drammatizzando la fiaba “Storia di una stellina”. La storia, riscritta da un nonno della Scuola dell’Infanzia, accompagnerà il lavoro di tutto l’anno.
Attraverso l’ascolto, l’osservazione, la descrizione e la rielaborazione grafico-pittorica i bambini hanno incontrato l’autunno.
Sulle pareti delle classi sono stati presentati alcuni loro lavori.

La narrazione

Papaveri / Iris / Girasoli

Il racconto da parte dell’insegnante rappresenta una forma culturale molto ricca per incrementare nei bambini il gusto di conoscere se stessi e il mondo.
Attraverso la narrazione si sviluppa una padronanza linguistica ed un ampliamento del vocabolario.
Il percorso di quest’anno, attraverso la fiaba “Storia di una stellina”, ha l’intento di accompagnare i bambini ad una scoperta e ad una maggior consapevolezza di sé e dell’uso della parola.
Nel salone della Scuola dell’Infanzia è stato esposto l’inizio del lavoro legato alla fiaba svolto con i bambini.

Gioco con le rime

Papaveri / Iris / Girasoli

La filastrocca, con la sua cadenza molto ritmata, può essere appresa dai bambini in modo naturale.
Attraverso la ripetizione mnemonica delle parole, i bambini ampliano il loro vocabolario e, ripetendo in modo corretto il suono, allenano la memoria.
I bambini hanno recitato due filastrocche: una dedicata all’autunno, prima di entrare nelle classi, e una all’interno della classe sul gioco svolto.

My English Works

Papaveri / Iris / Girasoli

Our mother tongue teacher Bessy, worked on the theme “autumn” with small groups of children divided by age groups. Through the telling of a short story and with graphic-pictorial activities the children learned to name the parts of a tree and autumn colors, expanding their vocabulary.
Teaching to give names to things in English, as in Italian, allows children to encounter them, putting a connection  between them. The works created by the children have been exhibited in the corridor of the Nursery School.

Ecco la mia scuola!

Papaveri / Iris / Girasoli

Il tempo e lo spazio sono una condizione fondamentale del rapporto educativo tra educatrici e bambini.
Ogni luogo della Scuola dell’Infanzia è spazio di vita quotidiana; nel salone della Scuola è stato proiettato un video che racconta questa quotidianità.

Pronti, partenza… via!

Papaveri / Iris / Girasoli

L’insieme delle esperienze motorie e corporee, attraverso il gioco e il movimento nello spazio, favorisce lo sviluppo dell’immagine positiva di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno.
Nel salone della Scuola dell’Infanzia è stato esposto il lavoro sullo schema corporeo avviato durante le ore di educazione motoria.