Presentazione

La cultura è una delle dimensioni fondamentali dell’uomo ed è strettamente connessa all’educazione, se la si considera come introduzione al significato della vita. La realtà continuamente ci interroga, ci provoca, e noi tentiamo, attraverso una riflessione critica e sistematica sui fatti e sui testi, di scoprirne il senso, non accontentandoci di registrarla o di subirla passivamente. Con la realtà siamo in continuo dialogo ed è in questo interloquire che nascono le domande più profonde e mai sopite dell’uomo.

Nelle lezioni, nelle letture, negli incontri si aprono spesso nuove domande, piste di lavoro impreviste. Nasce così negli studenti e nei docenti il desiderio di continuare a conoscere fuori aula, condividendo le ricerche e i propri tentativi di risposta con chi è più esperto.

Dimensione cultura ha origine da questo, come gruppo di lavoro che ha l’intento di approfondire le tematiche e gli argomenti che via via emergono come bisognosi di approfondimento.

In un dialogo appassionato tra docenti e studenti e tra docenti e genitori si sta sviluppando una possibilità di iniziative e incontri su temi attuali, quali ad esempio la definizione di vita e le implicazioni scientifiche ed etiche che da essa derivano o il rapporto uomo-nuove tecnologie che sta ponendo con sempre maggiore urgenza una riflessione su che cosa sia l’uomo e che cosa sia la realtà.

Invitiamo ciascuno studente, docente, genitore, a contribuire attivamente a tale iniziativa, con proposte e idee, perché la cultura e l’educazione sono nel loro insieme una questione cruciale per ogni uomo che voglia lasciarsi generare da maestri e a sua volta generare.

Per collaborare, offrire suggerimenti o richiedere informazioni: maddalena.brasioli@fondazionegrossman.org