Dall’indizio alla scoperta. Un percorso nel metodo della scienza

1A

Lo mostra è stata costruita sul resoconto delle attività e delle scoperte del lavoro di osservazione affrontato dalle classi prime sul rimbalzo delle palline. Le classi, a partire da questo apparentemente banale particolare, hanno imparato a distinguere gli oggetti non solo dagli aspetti esteriori, ma dalla loro osservazione profonda, arrivando a introdurre i concetti di massa, volume e densità.

Foto e Video

Significare: Language to discover reality

1B e 1D

The exhibition goes back over Italian and English Grammar lessons of this first part of the school year and is focused on the language as the chance of a personal knowledge of reality. In the light of this, words and rules have been rediscovered and revalued as a result of the personal move of each student’s reason.

Mostra (PDF)

Dalla osservazione il metodo di conoscenza

1C e 2A

Classe prima C: dall’osservazione di fotografie che ritraggono elementi di realtà quotidiana, il riconoscimento delle linee che le compongono, la descrizione di queste, l’individuazione di caratteristiche comuni e di differenze fino ad arrivare a una classificazione.

Classe Seconda A: osservazione e descrizione di alcuni quadrilateri alla scoperta di proprietà varianti e invarianti, di relazioni di dipendenza, di relazione di inclusione, di isoperimetrie.

Mostra (PDF) – Foto

Segni nella pietra

Classi Seconde

A partire dall’uscita didattica e dall’osservazione dell’architettura della Sacra di San Michele, la mostra (che si articola in tre parti: Arte, Storia e Italiano) vuole evidenziare la complementarietà delle varie discipline in un reale processo di conoscenza in cui la ragione è unica, sebbene essa usi metodi di indagine specifici e differenti. In particolare vengono affrontati i temi del metodo storico, dell’utilizzo dell’immagine come simbolo e della similitudine e metafora.

• Il metodo storico

Mostra 1 (PDF)Mostra 2 (PDF) –  Video

• La metafora

Mostra  (PDF) – Foto e Video

Lo studio delle lingue per conoscere gli altri

2B e 3D

Learning a foreign language implies the awareness of the culture that has created it. We study in order to be able to reason and argue with the people who speak that language. A true learning and mastering a language implies getting knowledge of the values and the deep features of the society that has forged it, a society that has changed throughout the centuries and still keeps transforming. For instance, how did the historical events of the past change the vocabulary and the structure Spanish language?

This is the reason why we study the history of Spain and the United States, to let our students take a look into Hispanic and Anglo-Saxon societies and civilization and glance at present days.

Guardando a Oriente

3A

Il percorso di Geografia ha avuto come scopo nella prima parte dell’anno quello di fornire strumenti agli alunni per leggere con consapevolezza i recenti avvenimenti storici, in particolare le primavere arabe e la situazione in Medio Oriente fino alla nascita del Califfato. La conoscenza del dato storico-geografico è il primo contributo per un affronto non ideologico del presente in cui anche gli alunni vivono.

Mostra (PDF)Foto e Video

Vita di un uomo

3B

Le poesie di Ungaretti offrono l’opportunità di conoscere un uomo, un uomo che rimane tale in ogni circostanza della propria esistenza: la guerra, il dolore, la necessità di una patria svelano la profonda umanità del poeta.

La poesia infatti “riafferma sempre – è la sua missione – l’integrità, l’autonomia, la dignità della persona umana” (G. Ungaretti).

Ho trovato il colpevole!

3C

Il lettore è rapito dalla lettura del romanzo giallo. Affascinato dall’arguzia e dalla competenza dell’investigatore, segue i suoi progressi fino a quasi immedesimarsi in lui. Ancora più attraente è osservare i passi che il detective compie e scoprire tra le loro pieghe modi diversi di avvicinarsi al colpevole, per indagare la ragione dell’investigatore all’opera.

Il lavoro ben fatto

Tutte le classi

Alcuni alunni di ogni classe hanno lavorato in ambito laboratoriale, mostrando e spiegando cosa implichi un lavoro operativo ragionato.