Introduzione

Con decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0. Il Piano è previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.

La denominazione “Scuola 4.0” discende dalla finalità della misura di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

Le scuole di Fondazione Grossman hanno aderito al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attraverso la realizzazione di alcuni progetti che saranno finanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito all’interno delle “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)” (Scarica Dichiarazione Avvio Progetto).

Qui di seguito è possibile trovare i programmi dei singoli progetti avviati e le modalità di partecipazione alle selezioni del personale.

Progetti in corso

Liceo scientifico – classi prime

Corso di informatica in ambito STEM (Excel) – Biotecnologie

Il corso viene strutturato in tre moduli che hanno l’obiettivo di affrontare l’analisi di un caso pratico attraverso tool informatici. In particolare, gli studenti possono familiarizzare con l’interfaccia di Excel e le funzioni di base, imparare a organizzare e formattare i dati in modo efficace, gestire i fogli di lavoro, approfondire le competenze di analisi dei dati attraverso funzioni avanzate, applicare le conoscenze acquisite al caso pratico. Inoltre il corso introdurrà gli studenti alla creazione di grafici e tabelle dinamiche per esplorare il caso, all’utilizzo delle funzioni avanzate per analizzare dati specifici del caso, a creare e interpretare grafici e tabelle dinamiche nel contesto del caso, a presentare i risultati in modo efficace attraverso Excel. 

Questo corso avanzato di Excel si concentra sull’analisi dei dati attraverso un caso pratico, fornendo agli studenti del primo anno del liceo scientifico competenze avanzate e esperienza pratica nell’affrontare sfide analitiche del mondo reale. 

Questo corso intende sviluppare diverse competenze: 

  • Competenze di base in Excel: acquisizione di una solida comprensione dell’interfaccia di Excel, gestione dei fogli di lavoro, formattazione dei dati e utilizzo delle funzioni di base. 
  • Analisi dei dati avanzata: apprendimento di funzioni avanzate di Excel per analizzare e interpretare dati complessi. 
  • Creatività nell’utilizzo di grafici e tabelle dinamiche: sviluppo di competenze nella creazione e personalizzazione di grafici e tabelle dinamiche per visualizzare in modo efficace i risultati dell’analisi dei dati. 
  • Applicazione pratica delle competenze: utilizzo delle conoscenze acquisite nella risoluzione di un caso pratico, che offre un’esperienza di apprendimento applicato a situazioni reali. 
  • Formule avanzate e ottimizzazione: approfondimento delle competenze attraverso l’apprendimento di formule avanzate e soluzioni di ottimizzazione per affrontare sfide analitiche complesse. 
  • Presentazione efficace dei risultati: sviluppo di abilità nella creazione di report e visualizzazioni chiare per comunicare in modo efficace i risultati dell’analisi. 
  • Lavoro di squadra e collaborazione: attraverso il caso pratico, gli studenti avranno l’opportunità di lavorare in gruppo, stimolando la collaborazione e la condivisione di idee. 
  • Pensiero critico e risoluzione dei problemi: affronto di situazioni del mondo reale richiedendo il pensiero critico e la capacità di risolvere problemi attraverso l’analisi dei dati. 

Queste competenze, sviluppate attraverso un approccio pratico e orientato alla risoluzione di problemi, preparano gli studenti per sfide più avanzate nell’ambito dell’analisi dei dati e li dotano di abilità trasferibili utili in diversi contesti. 

Metodologie utilizzate: Adozione di didattiche innovative; Learning by doing; Organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo, laboratorialità, problem solving, creazione di contenuti digitali, collaborazione e comunicazione, creative thinking. 

Selezione chiusa in data 20/04/24 per N.1 docente esperto e N.1 tutor