Scientifico. Botticelli al Museo Diocesano: un viaggio tra arte e meraviglia

“Opera certo mirabilissima; e per colorito, per disegno e per componimento ridotta sì bella, che ogni artefice ne resta oggi maravigliato” G. Vasari

Le classi quarte del Liceo scientifico hanno potuto osservare da vicino il Capolavoro esposto per l’Avvento 2024 al Museo Diocesano, l’Adorazione dei Magi di Sandro Botticelli.

“A meravigliarci è stato il Capolavoro, ma anche l’incontro con la direttrice del Museo, Nadia Righi, che ci ha parlato con passione del suo lavoro e di ciò che precede la scelta dell’opera d’arte da proporre alla città di Milano. Il grande compito del Museo è ricordare a tutti cosa significa attendere il Natale: sostare e guardare, osservare attentamente, meravigliarsi dei più piccoli dettagli di un’opera tutta da scoprire.

La direttrice ci ha poi raccontato il processo della scelta dell’opera e della sua esposizione, in collaborazione con l’architetto A. Colombo che cura da anni gli allestimenti e che ha dialogato con noi.

Abbiamo poi visitato la mostra fotografica di Giovanni Chiaramonte, abituando i nostri occhi a guardare a fondo, per restare meravigliati…come suggerisce Vasari!”.

La vista al Museo Diocesano è la prima tappa di un modulo di progettazione che coinvolgerà gli studenti nei prossimi mesi, finalizzato all’immedesimazione nel progetto di allestimento del nuovo Capolavoro.