Primaria. Visita alla Scala: rapiti dalla Bellezza
Eccoci finalmente davanti al Teatro alla Scala: il tempio della musica lirica milanese, famoso in tutto il mondo. Occhi sgranati, immersi in un rispettoso, ma ormai incontenibile mormorio di stupore, un centinaio di bambini di Quarta e Quinta, elegantissimi, sono in trepidante attesa di poter sperimentare personalmente ciò a cui erano stati introdotti dai propri insegnanti nelle settimane precedenti.
La voce di Giacomo si erge squillante, esclamando: “Stamattina mia mamma mi ha detto di guardare anche per lei!”. Si, in effetti abbiamo visto qualcosa di davvero speciale: di più, abbiamo fatto l’esperienza dello stupore di un incontro con la bellezza di un luogo e di un momento indimenticabili.
Un’opera lirica – tratta da Il piccolo principe – messa in scena per la prima volta, certo non immediata nel linguaggio, ma che i bambini e gli accompagnatori, sparsi tra palchi e platea, hanno potuto gustare grazie al prezioso lavoro preparatorio svolto dagli insegnanti di musica circa il linguaggio lirico e dagli altri docenti quanto alla storia messa in scena. Le meravigliose voci bianche del Coro della Scala – formato da bambini poco più grandi di loro -, le straordinarie scenografie e… l’interno del Teatro! Quasi due ore immersi in una Bellezza che ha parlato da sé e che ci ha letteralmente rapiti.