Classico. Terza e quinte al BIOLAB CUSMIBIO
Gli studenti di terza e quinta classico si sono recati presso il BIOLAB del CUSMIBIO, laboratorio didattico dell’Università Statale di Milano per svolgere rispettivamente due attività: «Chi è il colpevole?» e “Clonaggio del gene dell’insulina”.
Chi è il colpevole?
I ragazzi di terza hanno potuto sperimentare le tecniche di biologia molecolare per identificare un soggetto (DNA profiling PCR, studio dei microsatelliti, elettroforesi-estrazione del DNA). Attraverso la simulazione di un omicidio i ragazzi hanno imparato ed utilizzato strumenti e macchinari tipici di laboratori di ricerca. L’attività prevedeva a partire da diverse impronte genetiche trovate sulla scena del crimine individuare il vero colpevole.
Clonaggio del gene dell’insulina
I ragazzi di quinta hanno applicato le stesse tecniche per la clonazione del DNA (Miniprep di DNA plasmidico, trasformazione PCR, coltivazione batterica, digestione con enzima di restrizione ed elettroforesi-estrazione del DNA) e in particolare nella formazione di organismi geneticamente modificati allo scopo di produrre Insulina utilizzata per la cura del diabete.