Escursioni geobotaniche per scoprire le bellezze del territorio
Due escursioni geobotaniche per scoprire bellezze e unicità del nostro territorio guidati da Duccio Tampucci, professore di scienze naturali della Fondazione Grossman e Guida AIGAE. Le due uscite, di cui potete leggere una breve presentazione qui sotto, sono aperte a tutti senza limiti di età, tuttavia, si ritiene che il tipo di attività sia meno adatta ai bambini di età inferiore a 8 anni. I minorenni devono essere sempre e comunque accompagnati da almeno un adulto.
Dove regnano le querce: le ultime foreste di pianura
- Data: sabato 30.04.2022
- Luogo: Parco del Ticino (Magenta, MI)
- Durata: circa 5 ore
- Prezzo: 20,00 €
Come si presentava la Pianura Padana prima dell’avvento dell’uomo? Per scoprirlo andremo a esplorare quei pochi lembi del territorio padano in cui le ultime foreste di pianura regnano ancora incontrastate: ambienti nel cuore del Parco del Ticino, dove querce, carpini, salici e pioppi sono ancora i padroni di casa.
Primavera prealpina est: la vegetazione dei rilievi calcarei
- Data: domenica 15.05.2022
- Luogo: Val Ravella (Canzo, CO)
- Durata: circa 8 ore
- Prezzo: 20,00 €
La Val Ravella, adagiata tra i Corni di Canzo e il Sasso Malascarpa, è uno dei luoghi in cui è possibile contemplare l’esplosione di biodiversità vegetale rappresentata dalle foreste di latifoglie decidue delle Prealpi calcaree e dal loro variopinto sottobosco. Insieme andremo alla scoperta di alberi monumentali e fiori endemici per conoscere un patrimonio naturalistico di inestimabile valore.
Scarica il volantino di presentazione con tutte le informazioni tecniche e le modalità di prenotazione (Clicca QUI)