Primaria. Scuola in festa per i Primini
Che festa la scuola! Accolti da tutta la scuola primaria – bambini e maestri – venerdì 8 ottobre i Primini hanno fatto capolino nel cortile della Fondazione Grossman, prima un po’ intimiditi ma pieni di curiosità, poi sempre più stupiti e contenti nel vedersi letteralmente circondati da un cordone di compagni che li applaudivano gioiosamente.
Dopo qualche minuto, durante il quale scrutare i volti intorno a loro e godere la bellezza di essere al centro dell’attenzione di tutti, eccoli seduti in posti riservati proprio per loro ad assistere ad uno spettacolo realizzato appositamente da alcuni maestri. Una storia drammatizzata, legata al tema scelto per l’anno scolastico, quello della conoscenza, capace di far comprendere – grazie all’ottima recitazione dei protagonisti – che è possibile rendersi conto che il mondo è grande anche all’interno del “piccolo” cortile della tua scuola.
Piena di entusiasmo è stata anche la partecipazione dei gruppi delle diverse classi, suddivisi per anno: a turno tutti si sono alzati per dire, cantare o recitare qualcosa ai Primini, che avevano gli occhi sempre più sgranati. Infine il momento del gioco: bella occasione per i più piccoli di percepirsi accompagnati dagli altri e prezioso momento anche per i bambini più grandi, in cui potersi prendere cura dei nuovi compagni e scoprirsi cresciuti.