Educare sempre, educare insieme

Mercoledì 25 novembre si è svolto l’incontro Educare sempre, educare insieme, il primo evento organizzato dalla neonata Dimensione cultura. L’appuntamento è nato dal desiderio di un dialogo con Don Josè Claveria, rettore della Fondazione Sacro Cuore di Milano, e Francesco Fadigati, rettore della scuola La Traccia di Calcinate (BG) per essere aiutati a cogliere e a rispondere alla preziosa opportunità di educare che queste circostanze ci impongono.

Cosa è essenziale oggi nell’educazione?

Come possiamo aiutarci e sostenerci tra adulti nello stare di fronte alle sfide che la realtà pone a noi e ai nostri figli?

Il progetto Dimensione cultura nasce con l’intento di approfondire le tematiche e gli argomenti che via via emergono come bisognosi di approfondimento. Nelle lezioni, nelle letture, negli incontri si aprono spesso nuove domande, piste di lavoro impreviste. Nasce così negli studenti e nei docenti il desiderio di continuare a conoscere “fuori aula”, condividendo le ricerche e i propri tentativi di risposta con chi è più esperto.

Guarda il video dell’incontro