Liceo Classico – Da Utopia a distopia. Storie di scrittura creativa in lingua inglese
Nella prima parte dell’anno la classe quarta del liceo classico, nell’ambito di letteratura inglese, ha intrapreso lo studio di Tommaso Moro e del suo capolavoro Utopia descrizione di un’isola ideale, perfetta, che permette all’autore un’aspra riflessione sulla società contemporanea.
Questo approfondimento ha poi condotto alla lettura del romanzo distopico The giver di Lois Lowry nel quale, al contrario, la realtà descritta è indesiderabile e spaventosa. Nella distopia leggiamo di luoghi nei quali non vorremmo mai vivere, ma proprio questo aspetto rende la trama avvincente, conferendole un’inquietante tensione.
Il genere distopico, esattamente come quello utopico, permette una visione critica del mondo che descrive. I tratti distintivi delle società raccontate sono portate alle estreme conseguenze, spingendo alla riflessione sul futuro che ci attende. Sfidati dal tema e dalla proposta di scrittura libera, i ragazzi si sono infine cimentati nella redazione di veri e propri romanzi distopici, interamente scritti in inglese e frutto della loro più libera fantasia. Qui sotto trovate alcune delle pagine più belle.