Liceo Scientifico – Bologna tra Ducati e ricerca scientifica
Le classi terze del Liceo Scientifico si sono recate a Bologna per un’uscita didattica a carattere scientifico. La mattina i ragazzi hanno potuto osservare fenomeni legati alla dinamica di traslazione e di rotazione dei corpi all’interno del laboratorio di fisica dello stabilimento Ducati. L’occasione per vedere e mettere in pratica il metodo scientifico su fenomeni già noti e argomenti che, nei prossimi mesi, saranno oggetto di studio. I ragazzi hanno osservato, ipotizzato soluzioni e tentativi di descrizione fino a intuire la necessità di introdurre nuove grandezze fisiche e nuovi modelli, necessari per la descrizione completa e puntuale.
La mattinata si è conclusa con la visita al museo storico della Ducati, dove sono presenti tutti i modelli di moto, e con la visita alla fabbrica e alla linea produttiva (catena di montaggio) dei diversi modelli attualmente in produzione.
Nel pomeriggio i ragazzi hanno incontrato Pierluigi Strippoli, professore associato di Biologia applicata presso la Università di Bologna, che si ispira all’opera scientifica di Jèrome Lejeune, il genetista che ha scoperto la Sindrome di Down, per tentare di svilupparne le intuizioni con i moderni strumenti della genomica. Un uomo, e uno scienziato, mosso e sostenuto nella sua ricerca da un’ipotesi positiva sulla realtà: la certezza di una possibile soluzione alla malattia.
Il seminario si è sviluppato nella descrizione delle scoperte fatte su questo argomento e nello stato di lavoro attuale: trovare l’origine della disabilità intellettiva, tipica di questa sindrome, all’interno di una disfunzione metabolica. Molte sono state le domande nate dall’interesse suscitato dalla ricerca e dal riconoscimento della grande umanità e passione del relatore.
Il video della visita allo stabilimento Ducati: