Dalla scuola dell’infanzia alla primaria: un percorso di continuità educativa

Lunedì mattina i nostri remigini — i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia — hanno vissuto una tappa importante del loro cammino scolastico: l’incontro con i compagni e gli spazi della Scuola primaria. Accolti dai bambini delle classi prime, hanno trascorso alcune ore tra racconti, giochi, scoperte e momenti conviviali: una vera e propria esperienza di passaggio, pensata per introdurli con gradualità e fiducia nella realtà che li accoglierà a partire da settembre.

La giornata è iniziata con la lettura animata del racconto Una magnifica giornata, drammatizzata dai bambini di prima per i nuovi arrivati: un gesto semplice e affettuoso, capace di parlare al cuore e creare subito relazione. Poi tutti in cortile, dove ad attenderli c’era un percorso-gioco sul campo da calcio: correre, saltare, ridere insieme ha fatto sentire ogni bambino parte di una grande compagnia.

Verso mezzogiorno, il momento forse più atteso: la visita alle classi della primaria. Un primo sguardo al loro futuro tra banchi, quaderni e pareti colorate. La mattinata si è conclusa con il pranzo in aula, condiviso con i nuovi amici.

Alla Fondazione Grossman, ogni passaggio scolastico è pensato come tappa di un’unica storia: un percorso di crescita che accompagna lo studente dai primi passi dell’infanzia fino ai licei.

🎥 Guarda il video della giornata per rivivere con noi questo momento speciale.