Infanzia. Pinocchio: quando la storia prende vita

Alla Scuola dell’infanzia della Fondazione Grossman, i libri non si leggono soltanto: si vivono. Ogni anno scegliamo un grande classico della letteratura e lo trasformiamo in un’esperienza teatrale coinvolgente, in cui i bambini diventano spettatori attivi di una storia che prende forma davanti ai loro occhi.

Come funziona il progetto?
La storia scelta non viene semplicemente letta, ma drammatizzata dalle maestre, che, di settimana in settimana, mettono in scena gli episodi principali, dando vita ai personaggi e agli ambienti della narrazione. Ciò che i bambini vedono e ascoltano diventa poi la base del lavoro nelle singole classi, attraverso attività espressive, creative e di rielaborazione personale.

Pinocchio è il protagonista di quest’anno!
Dopo aver viaggiato negli scorsi anni tra le avventure di Narnia, Il Mago di Oz e L’Isola del Tesoro, quest’anno il nostro percorso si ispira a Le avventure di Pinocchio. La settimana scorsa abbiamo vissuto un momento speciale: l’incontro con Mangiafuoco, interpretato con grande entusiasmo dal papà di una nostra alunna. Un’esperienza che ha lasciato i bambini a bocca aperta, rendendo la storia ancora più coinvolgente.

Perché il teatro?
La drammatizzazione è un potente strumento educativo: stimola la fantasia, sviluppa il linguaggio, rafforza l’empatia e permette ai bambini di immedesimarsi nei personaggi, sperimentando emozioni e situazioni nuove in un contesto protetto e stimolante. Per questo, ogni anno le nostre maestre si preparano attraverso corsi di formazione specifici sul teatro e la drammatizzazione per l’infanzia, così da offrire ai bambini un’esperienza sempre più ricca e coinvolgente.

Il percorso culminerà con una grande festa finale dedicata a Pinocchio, in cui i bambini avranno l’opportunità di rivivere e condividere il loro viaggio attraverso la storia.

📹 Guarda il video per scoprire alcuni momenti di questa meravigliosa avventura!