Scientifico. Dal senso alla forma
Le classi terze del nostro liceo scientifico hanno recentemente partecipato all’uscita didattica “Dal senso alla forma: la Milano paleocristiana“. L’iniziativa è stata progettata dai docenti per approfondire le materie di disegno, storia dell’arte, storia e latino.
Gli studenti, protagonisti della giornata, hanno guidato l’itinerario attraverso luoghi emblematici della Milano paleocristiana, come la basilica di San Lorenzo Maggiore, la cappella di Sant’Aquilino, la Basilica di Sant’Ambrogio con la cappella di san Vittore in Ciel d’Oro, la Cripta di San Sepolcro, e il Battistero di San Giovanni alle Fonti presso l’area archeologica del Duomo di Milano.
Una preziosa opportunità per immergersi nell’impianto urbanistico della città, ricostruendo l’assetto romano e le modifiche dei secoli successivi. Gli studenti hanno approfondito le funzioni dei luoghi visitati, unendo l’aspetto storico a quello artistico e architettonico. Uno dei fili conduttori è stato lo studio dell’impianto centrale delle basiliche e dei battisteri, alla scoperta della loro funzione e simbologia. L’uscita didattica ha permesso di approfondire anche gli eventi storici legati alla città di Milano e ai principali mutamenti dell’Impero Romano nel IV e V secolo. In particolare, lo studio della vicenda biografica di Sant’Ambrogio ha fornito una prospettiva unica sull’impatto di questa figura sulla città e sulla storia della chiesa ambrosiana.
Un’esperienza coinvolgente che ha arricchito la conoscenza e la comprensione degli studenti, offrendo loro uno sguardo approfondito nella storia e nell’arte della Milano paleocristiana.