Liceo Classico e Liceo Scientifico – A Bologna con le terze
La terza liceo classico e la terza B liceo scientifico mercoledì 18 aprile si sono recate a Bologna per un uscita didattica a tema artistico/scientifico.
Alla mattina la Bologna del XIII e XIV secolo ha affascinato gli studenti con i suoi portici, i sopralzi, le case-torri, i muri a scarpa, l’uso diffuso del laterizio abbinato alle forme gotiche delle facciate, gli spazi della mercatura e lo spazio del sacro. Aggirandosi nel tessuto urbano pre-rinascimentale contaminato di sparsi interventi successivi, hanno fotografando dettagli materici e osservato prospettive d’insieme, riconoscendo tipologie costruttive note nella suggestiva cornice del centro storico di Bologna.
Al pomeriggio tra i banconi del moderno ed attrezzatissimo laboratorio della “Fondazione Golinelli”.
Grazie ad una intesa attività laboratoriale della durata di 3 ore dal titolo: “Chi è il colpevole?” , gli studenti hanno potuto sperimentare innovative tecniche di biologia molecolare quali PCR, Elettroforesi su gel e scoprire che ogni uomo ha un’impronta genetica che lo rende unico e riconoscibile tra tutti gli uomini, tecniche che oggi permettono di risolvere alcuni dei casi di omicidio di cronaca.