Secondaria. Open Week: un viaggio di scoperta, orientamento e consapevolezza
Nell’ultima settimana, la Scuola secondaria ha vissuto un’intensa Open Week, un’occasione preziosa per guardare al cammino fatto durante l’anno e prepararsi con consapevolezza al futuro.
Ogni classe ha seguito un percorso dedicato:
- Le prime hanno riscoperto i contenuti dell’anno in forma nuova e coinvolgente, attraverso attività ludiche e laboratoriali, per valorizzare quanto appreso e riconoscere la crescita personale e scolastica.
- Le seconde si sono immerse nel lavoro di orientamento alla scuola superiore, un momento fondamentale per iniziare a costruire il proprio progetto formativo.
- Le terze, in vista dell’esame conclusivo, hanno approfondito e ripassato gli argomenti principali, senza tralasciare la dimensione più umana e riflessiva del percorso.
In particolare, le classi terze hanno incontrato Giacomo Gentile, operatore di Pro Terra Sancta, per una riflessione sul tema dell’anno:
“All we have to decide is what to do with the time that is given us” (J.R.R. Tolkien).
Un momento intenso per interrogarsi sul valore del tempo e della responsabilità, anche alla luce dell’attualità.
La settimana si è conclusa venerdì 6 giugno con l’assemblea finale che ha coinvolto tutte le classi, dal titolo: “Quando mi sono sentito libero e scoperto responsabile in quest’anno scolastico?”
Un momento di dialogo con il preside e il rettore Raffaela Paggi, per rileggere insieme l’anno trascorso, dando voce alle domande, alle scoperte e alle sfide vissute.
Un tempo speciale, tra bilanci e nuovi inizi, che ha lasciato traccia nei volti e nelle parole dei ragazzi.
🎞️ Guarda le foto per rivivere con noi i momenti più significativi della settimana!



