Liceo Classico e Liceo Scientifico – Vienna internazionale fra passato e futuro
Le classi 4K, 4A e 4B si sono recate dal 19 al 22 marzo a Vienna per poter approfondire diversi temi legati ai programmi di Storia e Storia dell’Arte. I docenti accompagnatori –Antonia Chiesa, Elena Rivolta, Tommaso Teggia Droghi, Gabriele Zani – e alcuni docenti di Italiano e Storia e Filosofia hanno svolto un lavoro di preparazione coordinato e ulteriormente approfondito dall’incontro, svoltosi il 10 maggio 2018 con l’ing. Thomas Weishaeupl sul tema della situazione politica attuale in Austria, in particolare per quanto riguarda l’immigrazione. Immigrazione e inclusione sono stati infatti gli aspetti chiave che i docenti hanno proposto sia per la visita della Vienna storica degli Asburgo sia per la città contemporanea sede di prestigiose istituzioni europee. Tappe classiche quali Stephansdom, Ringrstrasse, Kunsthistorisches Museum, Kapuzinergruft, Hofburg, Albertina, Schoenbrunn, Karlskirche, Padiglione della Secessione, Palazzo del Belvedere sono così state affiancate alla visita all’ONU, all’agenzia europea FRA (European Agency for Fundamental rights) e all’incontro con fr. Christoph Matyssek della Fraternità Sacerdotale San Carlo e già direttore dell’Istituto Afro-Asiatico per il dialogo interreligioso, impegnato in prima linea nel lavoro con gli immigrati più recenti.
Il ritmo intenso e il freddo inatteso non hanno demotivato gli studenti che sono stati impegnati in perlustrazioni esterne- in particolare durante la spiegazione della forma urbana di Vienna su un tratto della Ringstrasse- e interne, durante le visite alle collezioni del Kunsthistorisches e del Belvedere; qui, in particolare, alcuni studenti, secondo la proposta dei docenti, hanno presentato ai compagni una selezione di opere d’arte già studiate durante il programma di Storia dell’Arte, oppure opere dell’Ottocento e Novecento che hanno studiato per l’occasione.
La visita è stata infine supportata da un valido libretto che, come da tradizione nei viaggi d’istruzione, riportava i dati essenziali del viaggio e alcuni testi di approfondimento per supportare l’apprendimento sul campo.