Esplorando la scuola dei grandi

Lunedì 13 maggio, i bambini dell’ultimo anno dell’infanzia e quelli delle prime classi della primaria hanno vissuto un’esperienza unica.

La settimana precedente, un leone, uscito dal libro Un leone in biblioteca, ha consegnato un invito speciale alla Scuola dell’infanzia bilingue: trascorrere una mattinata nelle classi prime della primaria, per scoprire da vicino la vita nella scuola dei grandi.

Accompagnati dalle loro maestre, i draghi dell’infanzia sono stati accolti al primo piano dalle classi prime, dove hanno partecipato con entusiasmo alla lettura espressiva del racconto. Successivamente, i bambini di prima hanno guidato i loro giovani amici in un coinvolgente percorso motorio, rivivendo insieme le avventure del racconto.

Poi tutti hanno esplorato le aule della primaria, scoprendo le differenze da quelle dell’infanzia: banchi individuali, la cattedra, una grande lavagna… ma hanno anche ritrovato spazi per giocare e condividere momenti di gioia.

La compilazione di un attestato con la scrittura del proprio nome e la consegna individuale di una medaglia hanno concluso il momento di conoscenza della scuola che fra pochi mesi vedrà protagonisti proprio i piccoli ospiti.

Un momento emozionante anche per i bambini di prima, che hanno dimostrato di essere diventati veri esperti, accompagnando i loro piccoli amici con sicurezza e affetto, scoprendo così quanto siano cresciuti.

Vai alla Gallery