Infanzia – Le avventure di Pinocchio continuano …
Geppetto è in mare alla ricerca di Pinocchio.
Appena avvista la barca del padre Pinocchio si getta in mare e, nuotando disperatamente, cerca di raggiungerlo senza riuscirci.
Arriva al paese delle Api Industriose dove ritrova la sua buona Fata che riparte nel rapporto con il burattino proponendo un legame affettivo… “Potrei quasi farti da mamma!”.
L’incontro con la Fata porta una nuova rivelazione nella vita del burattino: Pinocchio scopre che non può crescere: il suo corpo è di legno, il suo corpo non può mutare di aspetto; ma il suo desiderio più grande è quello di diventare uomo e quindi di crescere.
Pinocchio ha un amico: Lucignolo al quale vuole molto bene, col suo buon cuore e la sua semplicità, il burattino cede alle lusinghe e alle promesse di Lucignolo e parte in viaggio verso il paese dei Balocchi allontanandosi nuovamente dalla Fata.
Nel paese dei Balocchi accade che Pinocchio una mattina si sveglia con due orecchie d’asino e la coda…purtroppo a divertirsi e a gingillarsi tutto il giorno si rischia di ritrovarsi a vivere un po’ come animali, dimenticandosi tutto, di se’, del proprio bene e perfino della parola…
Dopo alcune vicissitudini Pinocchio finisce nuovamente in mare e viene inghiottito dal pescecane. Dentro la sua pancia ritrova il suo babbo. Geppetto ha bisogno di Pinocchio e il burattino è chiamato a prendere una decisione “ Ti porterò fuori dalla pancia del pescecane” e preso il babbo sulle spalle il burattino comincia a nuotare fuori dalla bocca del pesce…