Classico. Inizio anno in Val Formazza

Mercoledì 4 ottobre si è svolta la giornata di inizio anno per studenti e docenti del Liceo classico. Una giornata in Val Formazza, per aiutarci a capire che l’oggetto del nostro studio si può toccare, vedere, calpestare, ammirare, vivere… e non è semplicemente scritto sui libri.

Una giornata passata insieme, perché a scuola ci sosteniamo reciprocamente nell’avventura della conoscenza e – ancor più – della vita.

Ognuno è stato protagonista in modo diverso: c’è chi ha spiegato gli Orridi di Uriezzo, provando a introdurci all’origine glaciale dei canyon attraverso cui siamo passati; qualcun altro, con un piglio più artistico, ha introdotto i compagni agli affreschi della bellissima chiesa di S. Gaudenzio a Baceno. Qualcuno ha organizzato un momento di gioco, qualcun altro un momento di canto e ballo insieme. C’è chi invece semplicemente ha partecipato guardando, e stando in silenzio di fronte alla bellezza che, grazie alla voce di altri, tornava a parlarci dalla natura e dalle opere degli uomini del passato.

Vai alla Gallery