Sicuri e flessibili per ripartire insieme

Tutto pronto per ripartire a settembre. L’intenso studio e il lavoro di questi ultimi mesi sulle nuove norme ha permesso di pianificare la riapertura della scuola a settembre a classi unite e un’attività didattica senza significative variazioni di orario.

Qualche cambiamento sarà inevitabile: ingressi diversificati e qualche servizio temporaneamente sospeso. Ma il desiderio di fare scuola in presenza è tale da non farci sentire il peso di qualche sacrificio. I mesi di lockdown sono stati ricchi di scoperte, mesi nei quali la Grossman, in verità, non si è mai fermata e durante i quali ha svolto un costante lavoro di ricerca dell’essenziale dal punto di vista didattico, culturale, educativo. Se riusciremo a non perdere questa ricchezza, potremo realizzare una rivoluzione nel nostro metodo di fare scuola e di collaborare per costruire insieme una scuola.

Il prossimo anno sarà, quindi, una vera sfida per tutti coloro che vivono, conoscono e costruiscono la nostra Fondazione. Dovrà portarci innanzitutto a rafforzare il senso di corresponsabilità nella costruzione dell’opera con le famiglie e con tutti gli stakeholder, dalle associazioni ai servizi del territorio, con l’attenzione di andare al fondo di ciò che significa ‘libertà di educazione’.

Il lavoro svolto e le nuove regole serviranno così a garantire una ripartenza in sicurezza. L’essere tutti a scuola compresenti, dall’infanzia al liceo, richiederà, infatti, un’attenzione da parte di tutti. Mai come ora è per noi centrale la presenza che ha assunto, proprio grazie a questi mesi di distanza, un significato nuovo nella nostra proposta educativa e culturale.

Alcune immagini dei progetti realizzati: