Avvento. Tempo di attesa, certezza e domanda
Il percorso di Avvento proposto ai bambini della Scuola primaria si sta rivelando una preziosa opportunità di fare esperienza, attraverso gesti ed incontri mirati che scandiscono l’attesa del Natale, del significato di ciò che sta accadendo in questo tempo ricolmo di speranza e di domanda.
Come ci ha infatti ricordato padre Marco incontrando le classi prime e seconde e successivamente le classi terze, quarte e quinte, l’Avvento è attesa desiderosa di Colui che viene tra noi; certezza che rende l’attesa gioiosa grazie alla consapevolezza che ciò che aspetto esiste davvero e arriverà nuovamente tra noi; domanda a Uno che c’è, che conosco e che mi ama ed al quale posso dunque rivolgere fiducioso la mia preghiera.
Accompagnati dai propri insegnanti, il percorso dei bambini continua attraverso tre momenti:
- la visita al capolavoro di Raffaello esposto al Museo Diocesano per i bambini delle classi terze, quarte e quinte;
- la visita al presepe biblico di Baggio, per le classi prime e seconde;
- l’incontro con Andrea Giussani, grande amico della nostra scuola che ci racconterà e proporrà l’esperienza del Donacibo.
Il percorso di Avvento culminerà infine col gesto del Presepe vivente del 17 dicembre, capace di far immedesimare con il cuore del Natale tutti i bambini, veri e propri protagonisti coinvolti anche nella preparazione di costumi e canti.