Scuola Secondaria – Incontro con un testimone del Novecento
Il 6 e 7 maggio le classi terze della Scuola Secondaria di I° grado della Fondazione Grossman hanno incontrato il dott. Mario Viscovi, esule istriano e testimone del Novecento che nel contesto della Seconda guerra mondiale aveva l’età dei nostri ragazzi.
Il dialogo si è incentrato sul racconto della storia istriana (attualmente quasi sconosciuta e raramente menzionata sui testi scolastici), vista attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta sulla propria pelle, che contestualizzando gli eventi accaduti ha raccontato fatti della propria esperienza e di persone a lui vicine.
Dall’incontro con questo testimone del Novecento e dalle sue risposte alle domande dei nostri studenti, è emerso un pezzo della nostra storia che offre spunti di riflessione sul nostro presente: dalla convivenza tra diverse popolazioni al senso di appartenenza, dal rispetto per la diversità al valore dell’accoglienza, sottolineando infine la pacificazione data dal saper perdonare chi ha provocato sofferenza e dolore senza cadere nella trappola dell’odio.