Primaria – Metti un pomeriggio in gita alla Scala
Il primo effetto della gita alla Scala? Il bagliore di magia nello sguardo dei bambini. Le nostre classi terze delle elementari si sono recate al Teatro alla Scala per assistere allo spettacolo Elisir d’amore di Gaetano Donizzetti, rappresentazione ideata dal Teatro alla Scala per avvicinare i più giovani al mondo dell’Opera Lirica.
Un’esperienza frutto di un lavoro di preparazione avvenuto in classe con il riconoscimento dei personaggi, della loro missione e del ruolo di ognuno nella storia. Per poi arrivare alla rappresentazione dal vivo, unico modo per riscoprire la bellezza del connubio tra scena, musica e parole.
Già l’attesa nel foyer ha reso visibile nello sguardo dei bambini quel bagliore di magia mescolato alla irrequietezza di chi vorrebbe dare risposta a tutti i suoi perché. I bambini, per primi, hanno riconosciuto appieno il valore di un luogo così vicino ai milanesi ma tanto spesso lontano dagli occhi. E si sono messi in ascolto di un messaggio a tratti difficile da captare, come può essere la tecnica del bel canto, ma allo stesso tempo affascinante.
I 70 minuti sono trascorsi in un baleno e la voglia di riportare a casa questa esperienza è stata condivisa da tutti.